+39 0541 372168
+39 349 1471294
info@hotelkelly.it
Calcola il tuo preventivo

Territorio

La Romagna è un'antica terra di sapori che saprà stupirvi con panorami mozzafiato, una natura selvaggia e incantevoli borghi medieovali tutti da scoprire. Per una vacanza completa, di seguito troverete una selezione delle località più suggestive e degne di nota

Meeting Rimini 2017, tutte le novità

Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo è il titolo della XXXVIII edizione del Meeting per l'Amicizia tra i popoli, ospitato nella città di Rimini dal 20 al 26 agosto 2017.

Il Meeting di Rimini 2017 mette al centro i problemi irrisolti dell'attuale periodo storico: riappropriarsi dell'eredità di valori trasmessi di generazione in generazione.

Il Meeting nacque da un progetto di un guppo di amici, affiliati a Comunione e Liberazione, che alla fine degli anni Settanta decisero di portare a Rimini tutto ciò che di ispirante si trovava nella cultura del tempo, per un incontro tra credenti appartenenti a diverse religioni all'insegna della convivenza, della pace e dell'amicizia tra popoli.

Il primo Meeting si tenne nel 1980: da allora di tempo ne è passato, il Meeting da associazione privata è diventata una fondazione, ma è rimasto invariato lo spirito che animava la prima edizione, l'incontro tra persone che hanno in comune una tensione verso la verità, il bene e la bellezza.

Persone provenienti dalle culture più diverse, appartenenti ai credo più disparati trovano un fertile campo di comunicazione e l'opportunità di ampliare la propria apertura mentale al Meeting: qui si incontrano ebrei, musulmani, cristiani, ortodossi, buddisti e atei.

Meeting Rimini 2017

Ogni anno viene scelto un tema - nel 2017 sarà quello dell'Eredità, intesa sotto vari aspetti - sul quale vengono invitati a parlare della loro esperienza personaggi influenti, come politici, manager dell'economia, rappresentanti religiosi, intellettuali, artisti e atleti.

Come ogni anno gli incontri, i dibattiti, le testimonianze, le mostre e gli spettacoli del Meeting di Rimini conducono lo spettatore lungo un percorso che, partendo con l'approfondire il tema dell'anno, suscita spunti e riflessioni.

I vari appuntamenti del Meeting si tengono tutti presso il centro di Rimini Fiera, facilmente raggiungibile da diverse zone della città sia grazie ai treni regionali che agli autobus urbani (chi proviene da Marina Centro può prendere il n. 10, dal centro storico il num. 9).

Partecipare agli incontri e alle conferenze è gratuito, occorre pagare il biglietto solo per gli spettacoli come le rappresentazioni teatrali, i concerti e le danze. Ad oggi il Meeting dell'Amicizia tra i popoli di Rimini, con una media di 800mila presenze, si pone come il Festival estivo più visitato a livello internazionale. Se desideri soggiornare a Rimini per partecipare agli eventi e agli incontri, puoi cercare sin da ora l'hotel per il Meeting di Rimini più adatto alle tue esigenze.

Durante i giorni del Meeting, Rimini si riempie infatti di visitatori provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei. Ciò che lo rende così interessante è la capacità di superare e ampliare la sua matrice cattolica, diventando uno spazio interculturale e interreligioso, capace di focalizzare l'attenzione sull'importanza assoluta del dialogo, del confronto, dell'incontro per un bene superiore e comune. Al Meeting di Rimini fedi e culture diverse, accomunate da un positivo desiderio di conoscenza e di reciproca valorizzazione, si accolgono, si ascoltano, interloquiscono. Così, nel corso degli anni, il palco del Meeting ha accolto e ascoltato personalità come il Santo Padre Giovanni Paolo II a Emmanuel Levinas, l'allora cardinale Ratzinger a Madre Teresa di Calcutta, il Dalai Lama e Eugene Ionesco, Andrei Tarkovskij e Riccardo Muti, Carlo Rubbia e José Carreras, Luigi Giussani e Martha Graham e ancora politici, imprenditori, scienziati, filosofi, artisti.

Siamo in attesa di scoprire quali ospiti interverranno per l'edizione 2017 del Meeting.

Non mancheranno gli spettacoli, e i convegni, sui temi della felicità, dei giovani, della giustizia, dell'amore. Il Meeting di Rimini diviene, con il suo carattere marcatamente internazionale, crocevia di testimonianze ed esperienze, unico nel panorama culturale del nostro Paese.

Nota assai interessante è che coinvolge un pubblico giovane, curioso e caloroso, un pubblico capace di interrogarsi, leggere, porsi domande e cercare risposte sul mistero della persona e della conoscenza.

Ospiti e visitatori provengono da ogni angolo del mondo e saranno quasi 4000 i volontari che, con il loro lavoro ed entusiasmo, renderanno possibile il Meeting per le circa 800.000 presenze in arrivo da oltre 20 nazioni.

Alchimie a San Leo, tradizioni e miti della notte dei tempi

Alchimia edizione 2009Il Conte di Cagliostro, all'anagrafe Giuseppe Balsamo, ha avuto una vita controversa ed è stato uno dei personaggi più dibattuti nel secolo dei Lumi.
È stato riconosciuto come medico perchè conosceva i segreti di varie scienze fra le quali l'alchimia, ma è stato considerato anche impostore e condannato a morte, la quale è avvenuta il 26 agosto del 1795.

Proprio per celebrare l'affascinante figura del Conte e per ricordarne la morte, San Leo organizza questo festival dedicato alla magia, all'esoterismo, alla scienza e alla spiritualità.

Dal 25 al 27 agosto 2017, San Leo si riempie quindi di bancarelle e di stand dedicati alle erbe, ai profumi, ai tarocchi, all'astrologia, alle rune, alle candele e agli oracoli. Quest'anno il titolo dell'evento sarà: "Il Tempo. Divinità, Natura e Uomo".

Per tutto il centro storico di San Leo ci saranno le bancarelle del mercatino magico alchemico e non mancheranno stand gastronomici e taverne tipiche in cui cenare o assaporare i prodotti del Montefeltro.

Per tutta la durata dell'evento sarà attivo il Giardino Belvedere, uno spazio interamente dedicato ai bambini: qui troverete i Water Bubbles, grandi sfere con cui tuffarsi in piscina, laboratori magici, bolle di sapone giganti, antichi giochi in legno, comprese le trottole, trucca bimbi. La sera, Illoom baloon: palloncini luminosi e ritratti musicali.

Domenica 27 agosto (giorno della morte di Cagliostro) appuntamento con l'attesissimo Incendio della fortezza, con tanto di spettacolo pirotecnico e musicale.

Alle 23:30 la Fortezza di San Leo sarà in balia del grande incendio di fuoco e luce e della musica, che sincronizzata con i bagliori e le fiamme darà vita ad uno spettacolo mozzafiato.

Costi: I minori di 10 anni non pagano. Il biglietto d'ingresso costa € 5 e comprende anche l'ingresso alla fortezza. Il biglietto di ingresso è valido per due giorni consecutivi.

Il servizio di navetta è gratuito dai parcheggi alla biglietteria.

Seguici su Facebook
SCOPRI DOVE SIAMO
Hotel Kelly di Rimini
Viale Enna, 8
47900 Rimini Marebello (RN)
info@hotelkelly.it
tel. +39 0541 372168
cell. +39 349 1471294
fax +39 0541.372168
P.IVA 04199740400
Richiedi informazioni
Nome e Cognome
e-mail
Richiesta